Yakitori,spiedini di pollo giapponesi…(oishi!!)

e

OISHI…buono!!!!questi spiedini,caposaldo del street food giapponese,è una delizia!!e non sono difficili da fare!!quando ho un pò di mal di Giappone li faccio,se li volete veramente japanese i tocchetti di cosciotti di pollo disossato, è indicato invece per chi è a dieta e in questo periodo siamo in tanti(oh io lo faccio ad intermittenza)i petti di pollo così abbiamo il gusto con le calorie contenute.

E poi la bontà sta nella salsa per la marinata…uhmmm…oishi e fidatevi farete uno strafigurone con gli ospiti o lo potete pappare davanti la tele quando vedete qualche partita o film preferito.

Ecco a voi la ricetta Japan fan people e non solo….

6 cosce di pollo disossati o 6 petti di pollo,6 cipollotti. spiedini per gli spiedini.

per la marinata:125 ml di salsa di soia,60 ml di saké(se non l’avete mettete grappa o vermouth rosso) 3 cucchiai di zucchero semolato,aglio disidratato q.b .

Mettete a bagno gli spiedini,preparate la marinata i un pentolino salsa di soia,il saké o altro liquore indicato,e lo zucchero e continuare la cottura finchè lo zucchero non si è sciolto.

In una ciotola mettete i cosciotti di pollo a tocchetti e mettete la salsa con aggiunta l’aglio disidratato e lasciarlo marinare per almeno 30 minuti.

Intanto pulire i cipollotti e tagliarli a metà e togliere gli spiedini dall’acqua.Infilare sugli spiedini il pollo con i cipollotti alternati iniziando e finendo con il pollo.

Cuocere gli spiedini con la pelle verso l’alto e spennelare con quello che rimane nella marinata,una raccomandazione in un grill in una pentola antiaderente bello rovente se invece fate in un barbeque woww siete dei fortunelli il yakitori da il meglio di sé,cuocete questi spiedini finchè il pollo avrà un aspetto glassato e lucido e poco poco bruciacchiato.

Servite bello caldo con dell’insalata di cetrioli o del riso o da soli.

Sono buoni buonissimi,in ogni bancarella giapponese ci sono questi squisitissimi spiedini.

Alla prossima e state per un pò zen ma siate anche delle persone curiose.2013-11-25 11.25.45

 

 

Info su zenfoodandmore

alla scoperta di nuovi sapori,ricette e storie gastronomiche...

4 risposte a Yakitori,spiedini di pollo giapponesi…(oishi!!)

  1. ceci scrive:

    li dobbiamo fare alla carbonella sarebbe magnifico

  2. annalisa scrive:

    il pollo mi piace in tutti i modi…ma così non l ho mai assaggiato! proverò!

  3. fede scrive:

    Da provare!yummy!!