Riso alla cantonese

Lo ammetto, questo è un piatto che è il mio cavallo di battaglia poi assieme con gli involini primavera e nuvole di drago diventa il mio Chinese menù.

Questa è la mia versione di riso alla cantonese,io non metto l’uovo strapazzato,ma chi lo vuole lo metta o meglio fare delle crespelle e tagliarli a dadini.

Ecco la ricetta popolo del blog:

Per 4 persone,300 gr di riso jasmine,io consiglio quello thailandese e questa volta faccio la pubblicità:un buon Thai Umbrella è il riso adatto,se non riuscite a non trovarlo un buon Basmati va bene,se avete un economico Thaibonnet va bene.

Una fetta spessa di prosciutto cotto(200 gr circa),100 gr di piselli teneri,100 gr di mais in scatola,una carota grossa,salsa di soia sale pepe e un dado ai funghi porcini,pepe nero.2013-10-23 20.24.57

Intanto bollite il riso o cuocetelo a vapore, in una pentola media mettete un pò d’acqua, e scottate i piselli e successivamente la carota tagliata a tocchetti piccoli anzi meglio a dadini,

Tagliate a dadini il prosciutto e scolate il mais precotto.

Ora si cucina,mettete in un wok grande o meglio un wok piatto alla occidentale(lo preferisco perchè il riso alla cantonese lo faccio molta) due cucchiai di olio di semi ed un aglio tritato,bisogna soffriggere a fuoco medio finchè si sprigiona l’odore aglioso.

Mettete dunque,le carote e cuocete finchè diventa cotto ma croccante,i piselli, il mais ed il prosciutto,mettiamo un pò di salsa di soia a piacere e poi aggiungere il riso bollito man mano finché riso e gli altri ingredienti si amalgamano.Aggiungere un dado ai funghi porcini per dare un buon tocco di sapidità(chi non ama i funghi porcini anche un dado alle verdure) e poi aggiustate con del pepe nero.

Ora è tutto pronto per mangiare,Buon appettito e alla prossima!!

Info su zenfoodandmore

alla scoperta di nuovi sapori,ricette e storie gastronomiche...

6 risposte a Riso alla cantonese

  1. zenfoodandmore scrive:

    se volete un piatto più consistente,sostituite il prosciutto con la pancetta affumicata a dadini

    • selen scrive:

      Buonissimo!!!si può qualsiasi tipo di verdura?

      • zenfoodandmore scrive:

        è possibile mettere altra verdure ad esempio i funghi champignon o fagiolini,ti sconsiglio invece ortaggi come broccoli o cavolfiori che coprono il sapore di questo piatto dal sapore delicato.

  2. Tiziana scrive:

    Buonissimo il riso alla cantonese!!! *_* 🙂