my gingerbread

it’s christmas time!!! ma che state facendo aspettando il natale?avete fatto l’albero o il presepe?Personalmente sono alle prese nel fare i dolcetti di natale ed oltre di quelli tradizionali che variano in ogni parte d’Italia,io ogni anno sperimento dolcetti di altre terre vicine e lontane  e quest’anno è toccato all’anglosassone gingerbread cioè il pan speziato,lo volete fare quest’anno anche voi?

Ecco “beccatevi”questa ricetta le fonti sono quasi sempre via internet ma questa volta mi sono ispirata con libri in lingua inglese che avevo nei miei scaffali8sempre inpolverati.

Ingredienti

400gr di farina,200gr di zucchero,200gr di margarina,150gr di miele,2 cucchiaini di zenzero essiccato e grattugiato,1cucchiaino di noce moscata grattugiata,mezzo cucchiaino di chiodi di garofano,2 cucchiaini di cannella grattugiata,un cucchiaino di cacao amaro.un cucchiaino di bicarbonato di sodio,un uovo(ma io non l’ho messo)

In un mixer mettere la farina,lo zucchero la margarina,miele,le spezie grattugiate,cacao amaro,bicarbonato e uovo.Lavorare in media velocità finchè l’impasto diventa liscio,coprire l’impasto con la pellicola e metterlo nel frigorifero per almeno un ora(ma io consiglio anche un giorno prima).

Togliere l’impasto e su un tagliere infarinato e mattarello sempre infarinato stendere a modo di foglia di 4 mm,coppare i biscotti con delle formine natalizie o a forma di omino.

Infornare i biscotti a 150 gradi per 15 minuti e lasciare raffreddare i biscotti.Decorare i biscotti con la glassa colorata o con il cioccolato bianco fuso.

Gustare,regalare ai propri cari o appenderli in un bell’albero di natale come fanno in Scandinavia.

Un abbraccio e buon lavorogingerbread

 

Info su zenfoodandmore

alla scoperta di nuovi sapori,ricette e storie gastronomiche...

3 risposte a my gingerbread

  1. zenfoodandmore scrive:

    i miei biscotti stanno per finire ed ancora non ho glassato un bel niente

  2. Tiziana scrive:

    Ma volendo si può usare lo zenzero fresco? Perché quello essiccato non so dove trovarlo!

    • zenfoodandmore scrive:

      onestamente mai fatto con lo zenzero fresco ma ti consiglio di provarlo che non sia troppo fresco un pò secco e metterne mezzo cucchiaino(il sapore di quello fresco è più pungente)…comunque io a reggio lo trovo dal negozio indiano vicino l’ascioti anzi accanto al ristorante filippino.fammi sapere se lo fai con lo zenzero fresco bacioni e a presto!!!