Carpaccio di Melanzana

melanzana

E’ un contorno che si fa in due tempi, una volta fai l’arrostitura e poi si condisce,io in genere lo faccio sempre nei miei momenti morti in cucina(ne ho pochi,pochissimi)o mentre cucino altro.Questo piatto è semplice dietetico ma cosa buona e giusta gustosa molto gustosa.
Ecco la ricetta carpaccio people e spero che vi piaccia
Ingredienti per 4 persone
2 Melanzane di media grandezza, olio d’oliva di ottima qualità, aglio que spicchi grandi e tritati grossolanamente,sale,origano ben profumato,e basilico(facoltativo)
Peocuratevi una piastra,io ho un testo romagnolo un pò consumato adibito solo per questa funzione e metteteci le due melanzane intere,sì avete ben capito,due intere,adagiateli in una piastra ben calda e cercate di scottareda tutte le parti,finché l’ortaggio si appassisce e la buccia deve essere bruciacchiata.

Questo procedimento è un pò lungo ci vuole quasi un oretta, ma x fortuna potete far altro e di tanto in tanto girare l’ortaggio.
Quando le due melanzane saranno appassite,vedrete che la buccia di spacca,lasciate raffreddare un pò e quando è tiepido pulite incominciando nel tagliare il picciolo poi estrarre delicatamente la polpa e poi cercare di aprirlo da un lato,se è ben cotto si aprira come se fosse un libro e si stende su un bel piatto come si vede nella foto.
Condite a vostro piacimento, tanto olio d’oliva che volete,aglio in base i vostri gusti salate e metteteci dell’origano secco e profumato e se lo avete a vostra disposizione, due foglie di basilico spezzettati.Spezzate il letto di melanzana a due a due ma io personlmente ho piacere nel tagliarlo potrei mangiare questo piatto sola soletta.
Un piatto leggero e gustoso,da consumare freddo che fa tanto estate,e si mangia come contorno o come secondo leggero.
Io lo adoro perchè si può fare anche un giorno prima.
un abbraccio e alla prossima!!!

Info su zenfoodandmore

alla scoperta di nuovi sapori,ricette e storie gastronomiche...

I commenti sono chiusi.